Relazioni Congressuali e Formazione

Relazioni Congressuali ed attività di formazione.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata con delibera del 23.3.2000 n. 97 ha affidato al sottoscritto la Direzione della Scuola Forense “Enrico De Nicola” presso l’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, la quale ha come scopo la formazione culturale dei praticanti Avvocati e degli Avvocati. Tale attività è stata svolta, a titolo gratuito, per oltre dieci anni. 

E’ Relatore in convegni e congressi organizzati dagli Ordini dei Dottori Commercialisti di Torre Annunziata, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, di Napoli e da Associazioni forensi presenti sul territorio; da Ordini professionali di medici. Ha svolto relazioni presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano in materia fallimentare.  

Ha tenuto relazioni a convegni e corsi in materia processuale civile, fallimentare, bancaria, societaria, arbitrato e colpa medica.

Ha organizzato corsi di aggiornamento professionale per i dottori commercialisti che svolgono l’attività di Curatori fallimentari e Commissari giudiziali con il patrocinio dell’Ordine di Torre Annunziata.  

He tenuto lezioni presso la Scuola di formazione dei Magistrati in Scandicci relazionando in materia fallimentare con la direzione dell’esperto formatore Presidente del Tribunale di Milano Dott.ssa Paluchosky.

Con decreto reso dal Ministero della Giustizia del 31.10.2010 è stato nominato formatore abilitato a tenere corsi di formazione per Conciliatori ex art. 4 comma 4 lett. a) e 10 comma 5 D.M. 23 luglio 2002, n. 222.

E’ titolare di una Società di formazione (M6F Italia srl – Mediazione e Formazione Italia accreditata presso il Ministero della Giustizia REF n. 291), specializzata nella formazione per Corsi in mediazione civile e commerciale, oltre che nelle materie di diritto sanitario, assicurativo, bancario e fallimentare. 

Ha svolto corsi di aggiornamento in favore di funzionari bancari di società di Leasing di impresa bancaria italiana di rilievo nazionale e sovranazionale (Gruppo Bancario INTESA - SANPAOLO).

Attività Universitaria.

Ha tenuto cicli seminariali in Diritto Bancario presso la Università di Foggia – Facoltà di Economia e Commercio, Cattedra di Diritto Commerciale e presso la Facoltà di Economia e Commercio II Università di Napoli, Cattedra di Diritto Commerciale, nonché presso l’Istituto Orientale – Università di Napoli, Cattedra   di Diritto Commerciale.

E’ Cultore nella materia di Diritto Commerciale presso l’Università del Sannio facoltà di Scienze economiche ed Aziendali (SEA) a far data dall’anno 2007.

E’ stato nominato Professore a contratto in Diritto Fallimentare presso la Università della Tuscia in Viterbo Facoltà di Economia nell’anno accademico  2008 - 2009.

E’ stato nominato Professore a contratto in Diritto della Mediazione civile e commerciale presso l’Università degli Studi Unisannio SEA – Scienze Economiche ed Aziendali di Benevento.

Con decreto reso dal Ministero della Giustizia del 31.3.2010 è stato nominato formatore abilitato a tenere corsi di formazione per Conciliatori ex art. 4 comma 4 lett. a) e 10 comma 5 D.M. 23 luglio 2004 n. 222.

Pubblicazioni.

Ha pubblicato i seguenti scritti giuridici:

1. Le misure cautelari all’interno del procedimento fallimentare, in atti del Convegno di Sorrento 1995 – Il nuovo processo civile.

2. Fallimento e nuovo processo civile, in atti del Convegno di Sorrento 1996 – Il nuovo processo civile.

3. Delibere assembleari di società e tutela cautelare, in atti del Convegno di Sorrento 1997 – Il nuovo processo civile. Giudice Unico.  

4. La rimessione in termini ex art. 184 bis c.p.c. in atti del Convegno di Sorrento 1998,  IV ciclo di seminari di studi.

5. Art. 700 c.p.c. e deliberazioni assembleari in il Nuovo Diritto fasc. 6 e 7/1988.

6. Effetti della distruzione dell’immobile per eventi sismici sul contratto di locazione in Giurisprudenza di merito fasc. 1,  1994 ed anche in Archivio delle locazioni n. 2, 1992.

7. Unità Sanitaria Locale e pignorabilità delle somme in Giustizia Civile fasc. 2, 1995.

8. Rimedi cautelari nella riforma del processo societario in Quaderni della camera degli Avvocati Civili di Napoli, 2004.

9. I danni patrimoniali e non patrimoniali come regolati dalle nuove disposizioni di cui al  d.lgs. n. 209 del 7 settembre 2005;

10. Commento alla riforma della legge sanitaria Gelli – Bianco.

11.Ha pubblicato un Manuale sulla Mediazione civile e  Commerciale. 

 

Relazioni Recenti

  •      Relazione tenuta a gennaio 2016 agli Avvocati e Dottori Commercialisti di Torre Annunziata sulla Legge delega “ Riforma della normativa Fallimentare” .
  •  Relazione tenuta presso l’ordine dei Dottori Commercialisti Di Milano nell’aprile 2017 sul fallimento della Società di fatto.
  •   Relazione tenuta nel maggio 2017 sulla Legge Gelli-Bianco nella Riforma Della Responsabilità Medica organizzata dall’associazione medica Concreare.
  • Nel maggio 2018 nell'ambito di un corso di diritto fallimentare presso il Tribunale di Avellino, l'Avvocato Ruggiero ha tenuto una lezione sulle azioni di responsabilità. 

 

 

 

 

News dello studio

apr13

13/04/2021

IL MUTUO E L'USURA SOPRAVVENUTA - IL PEGNO OMBNIBUS

IN RELAZIONE AL TEMA DELL'USURA SOPRAVVENUTA E DEL PEGNO OMNIBUS, L'AVVOCATO VINCENZO RUGGIERO, IN QUALITA DI DOCENTE, HA REALIZZATO PER ALCUNE LEZIONI DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI

mag25

25/05/2020

LA RESPONSABILITÀ SANITARIA AI TEMPI DEL COVID19 - Avv. Vincenzo Ruggiero

LA RESPONSABILITÀ SANITARIA AI TEMPI DEL COVID -19: Per uno speciale “diritto civile dell’emergenza” o per la autosufficienza delle regole giuridiche esistenti?

mag2

02/05/2020

LA PANDEMIA E LA SORTE DEI CANONI DI LOCAZIONE COMMERCIALE - Avv. Vincenzo Ruggiero

LA PANDEMIA E LA SORTE DEI CANONI DI LOCAZIONE COMMERCIALE

News Giuridiche

apr24

24/04/2024

Dalla carta al PCT, una storia di avvocati e innovazione

Il rapporto tra processo e tecnologia è

apr24

24/04/2024

Omesso versamento IVA e cause di non punibilità

<span>La speciale causa di non punibilità